Sostentamento, sportiva e commerciale: ecco i vari tipi di pesca

Sostentamento, sportiva e commerciale: ecco i vari tipi di pesca

Novembre 16, 2021 0 Di Salvatore Corinni

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, la pesca come attività può essere suddivisa in tre filoni: la pesca sportiva, la pesca di sostentamento e la pesca commerciale.. Proviamo a conoscerle meglio.
La pesca sportiva è a tutti gli effetti uno sport che può essere praticato sia in corsi d’acqua dolce che in mare. Solitamente s divide in pesca di superficie, pesca subacquea e pesca dalla barca. Tutte e tre queste categorie appartengono alla stessa federazione sportiva, la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). “Chi pratica la pesca sportiva nella sua autenticità – scrive Wikipedia – non si pone come unico obiettivo di catturare pesce per nutrirsene, ma cerca la sfida nella cattura stessa; ne è la prova il recente diffondersi del No-kill cioè (pesca) senza uccisione e del Catch & Release ovvero cattura e rilascio”.

Il vero pescatore sportivo è rispettoso delle leggi che regolano la sua disciplina (misure minime, divieti di pesca, pesci in pericolo estinzione, etc.) e della natura stessa. Per molti pescatori sportivi, in effetti, gioca un ruolo fondamentale nella propria passione l’ambiente di pesca, a volte più della quantità di pescato.
La pesca subacquea prevede tecniche di immersione sia in apnea che con respiratori. Gli strumenti utilizzati possono essere retini, raffi, ganci, rastrelli e con il fucile subacqueo ed è, a seconda dei casi, effettuata con finalità di carattere sportivo o commerciale; nel secondo caso prende il nome di pesca subacquea professionale.

La pesca di sostentamento oggi è praticata da gruppi sempre più ristretti di persone, in quanto ormai prevale la pesca commerciale. Ancora oggi resistono società di cacciatori-raccoglitori in territori dove la presenza delle società agricole o industriali non li ha ancora spinti (pacificamente o con la forza) ad abbandonare l’organizzazione originaria. Tra queste società figurano i Pigmei e i Boscimani africani, i Semang della Malesia, gli indios dell’Amazzonia.
La pesca commerciale prevede la cattura dei pesci e dei prodotti ittici in genere al fine di commercializzarli sul mercato ittico all’ingrosso o al dettaglio